martedì 13 aprile 2010

Nasce l’Avis Roma: IL PERIODO STORICO



1937: nasce l'Avis comunale di Roma
di Adriano Imperatori

E’ il 1937
Un kg di pane costa lire 1,60, un litro di olio 6 lire, 1 kg. di zucchero 6 lire, il caffè 3,5 lire l’etto, un abito comune uomo lire 235, una cucina economica “4 zampe” 200/300 lire, il primo ferro da stiro elettrico 40-60 lire, un litro di benzina 6 lire, pari a 4 chili di pane.


Il salario giornaliero di un bracciante agricolo è di circa 6 lire, circa 180 lire mensili; lo stipendio di un operaio specializzato o di un impiegato è di circa 350-420 lire, quello di un laureato di livello elevato 800 lire. Chi occupa una poltrona importante a fine mese porta a casa circa 3000 lire.
Una “colf” delle case signorili prende circa 70 lire mensili.La spesa alimentare si fa per strada, sulle bancarelle che a Roma sono più di 10.000.Ogni mattina entrano in città contadini con carretti pieni di viveri freschi.La parola “supermercato” non esiste nel vocabolario italiano.Poche case hanno un gabinetto dentro casa. Bisogna uscire sul balcone dove uno stanzino maleodorante offre un buco nero senza fondo a chi vi entra.Ed ecco comparire su un famoso catalogo un’offerta che alletta le giovani coppie: una “latrina da camera”, in versione normale (lire 35) o in versione lusso (lire 69).

Un segno dei tempi moderni. D’inverno non si prenderà più il freddo sul balcone.
Negli uffici pubblici e privati appaiono strane vaschette metalliche che contengono gesso o calce: sono le sputacchiere. Si tenta di diffondere un po’ di igiene.Per lo stesso motivo cominciano a far bella mostra per le strade gli antichi, seppur ridisegnati, Vespasiani per gli uomini. Le donne continuano a recarsi al bar.
Sono ancora lontani i tempi dei gabinetti chimici a gettone


Moneta da 10 centesimi.



E’ un anno di film famosi.




Walt Disney annuncia il suo primo lungometraggio animato, "Biancaneve e i sette nani”.

Escono: La grande illusione di Jean Renoir, Orizzonte perduto di Frank Capra,Il Signor Max di Mario Camerini, Scipione l’Africano di Carmine Gallone, E’ nata una stella di William. A. Wellman, Il prigioniero di Zenda di Jhon Cromwell, Il bandito della Casbah di JULIEN Duvivier, Uragano di John Ford.

"E’ arrivata la felicità" di Frank Capra vince l’Oscar per la regia.
In Spagna infuria la guerra civile.Il 15 marzo a Chicago apre la prima banca del sangue al mondo.In aprile a Roma si inaugura Cinecittà.

Francobollo commerativo per i 70 anni di Cinecittà




Pubblicità 1937


Il 6 maggio, alle 19,25, il dirigibile tedesco LZ 129 Hindenburg prende fuoco e viene completamente distrutto nella Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey.




A luglio l'Impero giapponese riprende l'attacco militare alla Cina.
A dicembre l'Italia esce dalla Società delle Nazioni.

La Maserati di Francesco Saveri vince la Targa Florio. in 2h55'49"media 107,704 kmh.



Cesare Del Gancia vince la Milano-Sanremo in 7h 31’ 30”

Nello stesso anno:
· nascono persone che faranno parte della storia dello spettacolo: Dustin Hoffman, Paolo Conte, Renzo Arbore, Bruno Lauzi, Jhonny Dorelli, Robert Redford, Enzo Cerusico, Ugo Pagliai, Jane Fonda, Anthony Hopkins, Renzo Piano..
. muoiono altri personaggi che lasciano una traccia nella società: Antonio Gramsci, Guglielmo Marconi, Vincenzo Lancia, Gorge Gershwin, Pierre de Coubertin.

Il 17 dicembre 1937 Roma è inondata dal Tevere.E’ un periodo vivace, denso di mutamenti, prodomo di avvenimenti tragici che impegneranno tutti i continenti. L’anno seguente, il 12 marzo, le truppe tedesche entreranno in Austria e sarà solo l’inizio.
E’ il 1937.A Roma si costituisce l’AVIS, l’Associazione Volontari Sangue.


La “pratica” della trasfusione ha origini così lontane che solo rileggendo i miti, la storia e la letteratura si può provare un’emozione che, in qualche modo, ci fa riflettere sull’entusiamo che oggi attribuiamo alla trasfusione ritenuta un traguardo del mondo moderno.Chi ricorda che Ippocrate di Coo prescriveva la somministrazione di sangue nella terapia del malcaduco?Nelle scritture antiche si narra di un principe lebbroso che guarisce dopo aver bevuto sangue fresco.Tanaquil, moglie di Tarquinio Prisco, donò il proprio sangue al marito.Ovidio narra di un vecchio, Esone, che riacquistò giovinezza a seguito di una cura di sangue praticatagli dalla maga Medea.

Nessun commento:

Posta un commento